CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Disposizioni generali 

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni”) disciplinano l’acquisto dei prodotti a marchio Poliero (di seguito i “Prodotti” o, al singolare, il “Prodotto”) effettuato tramite il sito di e-commerce www.poliero.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). 

1.2. Il Sito è di titolarità dell’impresa individuale Poliero Pietro, con sede legale in Camposampiero (PD), Via Marconi 19, P IVA 04854700285, di seguito indicata come “Venditore”.  

1.3. Il Titolare è proprietario dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi relativi ai Prodotti presentati, nonché dei diritti d’autore sui contenuti pubblicati. 

1.4. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – incluse segnalazioni, reclami, richieste relative all’acquisto, alla consegna dei Prodotti o all’esercizio del diritto di recesso – dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti indicati sul Sito e all’indirizzo e-mail info@poliero.it .

1.5. Ogni acquisto è disciplinato dalle Condizioni generali di vendita in vigore al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore, che si intendono accettate integralmente al completamento dell’ordine.

 1.6. Il Sito è destinato alla vendita al dettaglio e, come tale, è riservato esclusivamente ai Consumatori. Sono pertanto invitati a non effettuare ordini di acquisto i soggetti che agiscano per scopi professionali o imprenditoriali, che non siano Consumatori.

Nel caso in cui il Venditore accetti, anche involontariamente, ordini provenienti da soggetti non qualificabili come Consumatori, si applicheranno comunque le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto:

1. non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;

2. non sarà applicabile la garanzia legale sui Prodotti di cui all’art. 8;

3. non saranno riconosciute le altre tutele previste in favore dei Consumatori;

4. il contratto di vendita sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 (United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods)

1.7. Con la trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma dell’ordine e copia delle presenti Condizioni vengano inviate tramite e-mail all’indirizzo indicato durante la registrazione o l’acquisto.

1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve avere almeno 18 anni e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

1.9. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le spese di connessione a Internet necessarie per accedere al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche.

2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche  e Condizioni descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine non espressamente indicato.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Le modifiche si applicheranno esclusivamente agli ordini trasmessi dopo la pubblicazione delle nuove Condizioni.

2.3. Prezzi, caratteristiche e disponibilità dei Prodotti, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni avranno effetto solo per ordini non ancora confermati al momento della modifica. Il Consumatore è tenuto a verificare il prezzo finale prima dell’invio dell’ordine.

2.4 Il Sito è accessibile da tutto il mondo; tuttavia, la vendita dei Prodotti è limitata ai Paesi espressamente indicati sul Sito.

3. Modalità di acquisto dei prodotti e perfezionamento del contratto

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non costituisce offerta al pubblico, ma semplice invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta d’acquisto.

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito costituisce proposta contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni, che il Consumatore accetta integralmente e senza riserva alcuna.

Prima di procedere all’invio dell’ordine, al Consumatore sarà richiesto di:

- leggere attentamente le presenti Condizioni e l’informativa sul diritto di recesso;

- salvare o stampare una copia per uso personale;

- verificare e correggere eventuali errori nei dati inseriti.

3.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, contenente:

- il riepilogo dell’ordine effettuato, comprensivo dell’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di spedizione e dei tributi applicabili,

- la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato.

L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le Condizioni applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo info@poliero.it . 

3.4 Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via e-mail.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1. I Prodotti possono essere acquistati selezionandoli e inserendoli nel carrello virtuale. Una volta completata la selezione, il Consumatore potrà procedere all’acquisto: (i) registrandosi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero, (ii) effettuando il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero(iii) fornendo i propri dati per la conclusione dell’ordine senza registrazione.

Il Consumatore dovrà indicare indirizzo di consegna e fatturazione, eventuale numero di telefono e modalità di pagamento e spedizione tra quelle disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

Prima dell’invio definitivo dell’ordine, il Consumatore visualizza un riepilogo dei dati inseriti e potrà modificarli.
La spunta dell’apposita casella ("checkbox") comporta l’accettazione integrale delle presenti Condizioni.

Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito o sistemi elettronici (es. PayPal, bonifico immediato), i relativi dati saranno trasmessi tramite connessione protetta SSL.
L’addebito avverrà solo al momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore.

4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, è invitato a non completare l’ordine di acquisto e a segnalarlo tempestivamente al Servizio Clienti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@poliero.it . 

4.3. In caso di errori palesi nei prezzi pubblicati sul Sito (ad esempio prezzi irrisori dovuti a errore tecnico), il Venditore si riserva il diritto di annullare l’ordine, previa comunicazione al Consumatore e rimborso integrale delle somme eventualmente già versate.

5. Consegna dei Prodotti

5.1. Le informazioni relative alla disponibilità dei Prodotti e ai tempi di consegna sono puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

5.2 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto.

Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.

5.3. I Prodotti saranno spediti secondo la modalità selezionata dal Consumatore. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

6.3 Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili) è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma dell’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese di destinazione.

6.4. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni.

6.5. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti paragrafi non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

7. Pagamenti

7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore.

7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

7.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente al gestore dei pagamenti Stripe o ad altri istituti di pagamento equivalenti che operano come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

7.4. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano, oppure allegata in formato cartaceo ai Prodotti acquistati, in tutti gli altri casi.

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia.

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea (UE) 771/2019 e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito il “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, inviando una comunicazione al Customer Service all’indirizzo info@poliero.it, con descrizione del difetto e/o della non conformità riscontrati, e documentazione fotografica.

8.3. A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Poliero Pietro, via G. Marconi 19, 35012 Camposampiero (Padova) – Italy.

8.4. Il Venditore, ricevuta la segnalazione, valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione del Prodotto. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Poliero Pietro, via G. Marconi 19, 35012 Camposampiero (Padova) – Italy. Una volta verificato il difetto, il Venditore provvederà alla riparazione, sostituzione o rimborso secondo quanto previsto dall’art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo.

8.5. Le spese di restituzione per prodotti effettivamente difettosi saranno a carico del Venditore.

8.6. Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.


9. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

9.1. Si applicano le disposizioni di cui alla Direttiva 85/374/CEE e agli articoli 114 e seguenti del Codice del Consumo.

10. Diritto di recesso

10.1. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, da quando è stato consegnato l’ultimo prodotto.

La possibilità di recedere è esclusa se il prodotto è stato personalizzato o creato ‘su misura’ su richiesta del cliente.

10.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare l’impresa individuale Poliero Pietro, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1. Il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita a Poliero tramite il form di contatto o all’indirizzo e-mail info@poliero.it .

10.3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a:

Poliero Pietro

Via G. Marconi 19

35012 Camposampiero (Padova) – Italy.

10.4. Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a Poliero Pietro impresa individuale entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.

10.5 In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, compresi i costi di consegna standard, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione di recedere dal contratto.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diverso accordo espresso tra le parti, purché il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il Venditore potrà trattenere il rimborso fino al momento in cui non abbia ricevuto i beni oppure fino a quando il Consumatore non abbia fornito prova di aver rispedito i beni, se precedente.
Nel caso in cui il Consumatore scelga un metodo di consegna più costoso rispetto all’opzione standard offerta, i costi supplementari non saranno rimborsati.

10.6. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
I prodotti devono essere restituiti integri, non utilizzati, completi di tutte le loro parti, accessori, imballaggi originali, etichette e cartellini ancora attaccati.
Nel caso in cui il prodotto risulti danneggiato, incompleto o non conforme ai requisiti sopra indicati, il Venditore si riserva il diritto di trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del valore del bene.
A tal fine, si raccomanda al Consumatore di rispedire i prodotti accuratamente imballati, preferibilmente nella confezione originale, proteggendoli da eventuali danni o scritte sul pacco.


11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1. Il Consumatore riconosce che tutti i marchi, denominazioni, segni distintivi, immagini, testi, loghi, elementi grafici e contenuti del Sito (inclusi i cataloghi, fotografie, video, descrizioni) sono di esclusiva proprietà del Titolare o dei suoi aventi causa.

11.2. È vietata la loro riproduzione, comunicazione, diffusione, distribuzione, modifica, adattamento, traduzione, trasformazione, trasmissione o uso per scopi non strettamente personali, senza il previo consenso scritto del Titolare.

11.3. Qualsiasi utilizzo non autorizzato sarà perseguito nelle sedi competenti, ai sensi delle normative nazionali e comunitarie in materia di proprietà intellettuale.


12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1. Ai fini della registrazione, dell’inoltro dell’ordine e dell’esecuzione del contratto, vengono raccolti e trattati dati personali del Consumatore. Il trattamento avverrà in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs. 196/2003 e sue modifiche (in particolare D.Lgs. 101/2018).

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3. Il Titolare del trattamento è Poliero Pietro, con sede in Via G. Marconi 19, 35012 Camposampiero (PD). I dati potranno essere trattati per:

·       finalità strettamente connesse all’evasione dell’ordine (es. gestione spedizioni, gestione resi, fatturazione);

·       adempimenti fiscali, legali e contabili;

·       previa manifestazione del consenso, finalità di marketing (es. newsletter, promozioni, comunicazioni commerciali).
Il consenso al marketing è facoltativo, distinto da altri consensi eventualmente richiesti, e potrà essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la correttezza del rapporto contrattuale iniziale.

12.4. I dati saranno trattati con modalità manuali, informatiche, elettroniche, mediante strumenti adeguati a garantire sicurezza e riservatezza, inclusi criteri di minimizzazione e limitazione della conservazione al tempo necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti.

12.5. I dati relativi al pagamento (es. dati bancari, carta di credito) non saranno memorizzati sul sistema del Venditore ma gestiti da operatori esterni (come Stripe) in qualità di responsabili del trattamento, con adeguati accordi scritti.

12.6. Il Consumatore ha il diritto, in qualsiasi momento, di esercitare nei confronti del Titolare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui: accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità dei dati.

12.7. Per esercitare tali diritti, il Consumatore può inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@poliero.it. Il Titolare risponderà entro un mese, salvo casi particolari previsti dalla normativa.

12.8. In caso di violazione dei dati personali (data breach), il Titolare adotterà tempestivamente le misure correttive e, ove previsto dal GDPR, notificherà agli interessati e all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati entro 72 ore dalla scoperta.

12.9. Maggiori dettagli sulle modalità di trattamento e sui diritti dell’utente sono disponibili nell’Informativa Privacy pubblicata sul Sito, che il Consumatore è invitato a leggere con attenzione.

13. Sicurezza

13.1. Il Venditore adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza idoneo al rischio, in conformità all’art. 32 del GDPR, al fine di proteggere i dati personali da distruzione, perdita, alterazione, accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o illeciti. Tuttavia, il Venditore non può garantire la sicurezza assoluta delle comunicazioni via Internet, né escludere il rischio che soggetti non autorizzati possano, in casi eccezionali, accedere ai dati.

13.2. In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per danni derivanti da cause esterne, eventi fortuiti o attacchi informatici imprevedibili non riconducibili a negligenza o dolo proprio.

14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

14.1. Il contratto di vendita tra il Venditore e il Consumatore è regolato dalla legge italiana. Salve le norme inderogabili vigenti nel paese di residenza del Consumatore, le presenti Condizioni sono interpretate secondo la normativa italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) e alla normativa in materia di contratti a distanza e commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003).

14.2. Prima di adire qualsiasi sede giudiziaria, le parti si impegnano a partecipare in buona fede a un tentativo di conciliazione o mediazione. Il Consumatore può attivare i meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie indicati sul Sito (es. organismi di mediazione o camere di commercio competenti), senza pregiudicare il diritto del Consumatore di rivolgersi all’Autorità competente.

14.3. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.

14.4. Il Consumatore ha altresì la possibilità di utilizzare la Piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie (ODR — Online Dispute Resolution) disponibile alla pagina della Commissione Europea. Per presentare un reclamo attraverso la piattaforma ODR visitare: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

14.5. Qualora non si raggiunga un accordo mediante il tentativo di conciliazione o mediante gli strumenti ADR/ODR sopra indicati, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano; in alternativa, al giudice competente previsto dalla legge applicabile.

14.6. Per le controversie relative a consumatori residenti all’estero, restano fatti salvi i diritti inderogabili riconosciuti dalla normativa applicabile e dalle convenzioni internazionali eventualmente pertinenti.